Liceo Classico

Scienze naturali

Storia dell’arte

Scienze motorie e sportive

Religione cattolica o attività alternative

TOTALE

PROFILO

L’indirizzo classico mira ad una formazione che valorizza l’approccio storico e critico-analitico ai problemi, l’ interpretazione della realtà nei suoi vari aspetti, l’utilizzo operativo delle competenze teoriche, l’elaborazione di modalità di pensiero e di conoscenza trasferibili in contesti diversi.

All’interno delle finalità generali della scuola secondaria superiore, l’indirizzo si propone:

1. di fare accedere, grazie allo studio congiunto del latino e del greco, ad un patrimonio di civiltà e di tradizioni in cui si riconoscono le nostre radici in un rapporto di continuità e alterità;
  2. di realizzare una sintesi tra visione critica del presente e memoria storica;

1. di far riconoscere nell’analisi dei testi letterari e nelle espressioni artistiche il luogo di incontro tra la dimensione filologico-scientifica e quella estetica e di permettere il confronto tra i metodi di analisi delle scienze storiche e quelli delle scienze matematiche e naturali.

L’itinerario formativo dell’indirizzo classico conduce ad una globalità formativa che permette un ampio

orizzonte di scelte nei vari studi universitari finalizzati alla ricerca o alla formazione di professioni che richiedono una forte base teorica. Oltre all’accesso all’Università, esso consente l’acquisizione di prerequisiti per forme di professionalità attinenti all’ambito dei beni culturali e delle tecniche della