Autorizzazione all’uso dei cookie

Tu sei qui

INDIRIZZO “LICEO SCIENTIFICO”

INDIRIZZO “LICEO SCIENTIFICO”

 

 

DISCIPLINE

I Biennio

II Biennio

V

Anno

I

II

III

IV

V

Lingua e letteratura italiana

4

4

4

4

4

Lingua e cultura latina

3

3

3

3

3

Lingua straniera  - Inglese

3

3

3

3

3

Geostoria

3

3

-

-

-

Storia

-

-

2

2

2

Filosofia

-

-

3

3

3

Matematica ed informatica

5

5

4

4

4

Fisica

2

2

3

3

3

Scienze naturali

2

2

3

3

3

Disegno e Storia dell’arte

2

2

2

2

2

Scienze motorie e sportive

2

2

2

2

2

Religione cattolica o attività alternative

1

1

1

1

1

TOTALE

27

27

30

30

30

 

PROFILO

 

L’indirizzo scientifico si caratterizza per il ruolo fondamentale che in esso assumono le discipline scientifiche con l’integrazione del sapere umanistico. In questo indirizzo, la matematica e le scienze sperimentali assumono un ruolo fondante sul piano culturale e formativo per la decisiva funzione mediatrice che tali discipline svolgono nella conoscenza del reale.

Il percorso formativo, oltre a fare emergere il valore e il metodo dei processi scientifici assicura anche l’acquisizione di basi e di strumenti essenziali per raggiungere una visione complessiva delle realtà storiche e delle espressioni culturali della società. Pertanto, l’insegnamento di tutte le discipline risulta finalizzato alla acquisizione degli aspetti più squisitamente culturali del “sapere”. Per tale motivo, questo indirizzo, mentre non esclude la possibilità di accedere, direttamente o attraverso corsi di specializzazione post-secondaria, all’attività produttive, è più direttamente finalizzato al proseguimento degli studi in ambito universitario.

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

CMS Drupal

Referente/Responsabile  Sito Web S. Amato