ESPERIENZA UNICA PER I RAGAZZI CHE FREQUENTANO IL LICEO SPORTIVO DI RIBERA.

Gli studenti delle classi terze e quarte dell’ IIS “F. Crispi” di Ribera, Liceo Scientifico ad indirizzo Sportivo, coordinati dai Proff. Pietro Giordano, Giuseppe Miceli e Antonino Tornambè, hanno intrapreso una collaborazione fattiva con la Fortitudo Moncada di Agrigento, squadra che milita nel campionato di Serie A2 di Pallacanestro maschile.

La partecipazione al Progetto “ Professionisti di domani” comprende due momenti principali: una giornata di Workshop e seminari  che ha avuto luogo il 20 dicembre 2019 e  la partecipazione dei nostri allievi alla V edizione del Trofeo Studentesco “Fortitudo School Cup”, che si terrà ad Agrigento nel prossimo mese di marzo.

L’iniziativa, approvata  con entusiasmo dalla Dirigente, Dott.ssa Antonina Triolo, si inserisce nell’ambito delle attività di PCTO che mirano a “consolidare le conoscenze acquisite a scuola e testare sul campo le attitudini di studentesse e studenti, ad arricchirne la formazione e ad orientarne il percorso di studio, e in futuro di lavoro, grazie a progetti in linea con il loro Piano di Studi”.

La prima parte del progetto ha visto gli studenti impegnati, presso il PalaMoncada di Porto Empedocle, in diversi workshop dedicati allo sviluppo delle professionalità che gravitano intorno al mondo della pallacanestro e dello sport  in generale: dalla figura del coach, al direttore sportivo, dall'addetto stampa e responsabile marketing, fino ad arrivare alle figure tecnico- sanitarie come massaggiatori e fisioterapisti.

I ragazzi hanno partecipato con entusiasmo a  tutte le attività sui vari aspetti tecnico-sportivi e organizzativi che riguardano la costituzione e la gestione di una società professionistica di serie A2.

Attraverso i seminari gli allievi hanno acquisito una maggiore consapevolezza su quello che accade dietro le quinte  di una gara di campionato, che è soltanto la punta dell’iceberg di un sistema organizzativo molto più complesso e articolato.

A tal proposito , durante uno dei seminari svoltisi, hanno avuto modo di predisporre una simulazione per l’organizzazione di una trasferta con relativa comparazione di tariffe aeree, di transfer, costi di albergo e di ristorazione per l’intera compagine; un aspetto molto importante che rientra nell’assetto gestionale di una società  professionistica e che dev’essere curato nei minimi dettagli.

A fine giornata gli studenti sono stati coinvolti dal punto di vista meramente sportivo assistendo ad una seduta di  allenamento della prima squadra.  Hanno avuto la possibilità di incontrare i giocatori che sono stati presenti durante i seminari e disponibili a rispondere alle numerose domande, con grande coinvolgimento ed una affabilità che ha colpito positivamente i ragazzi.

Gli atleti hanno rappresentato in maniera più che positiva l’ambiente della Fortitudo Moncada, dimostrando che la serietà di una società e un ambiente sportivo sereno, sono le condizioni imprescindibili per ottenere buoni risultati.

Un ringraziamento va al Presidente Salvatore Moncada  ed a tutto il suo staff per l’accoglienza che ci hanno riservato   e la professionalità dimostrata; alla Dott.ssa Laura Vento (referente progetti didattici) che ha tenuto i seminari con estrema competenza e professionalità e al Direttore sportivo, ed ex giocatore, Christian Mayer che ha illustrato in maniera esemplare il suo ruolo ( figura cardine in una società sportiva).

Quello che alla Dirigente e a noi docenti,  dell’unico Liceo ad indirizzo sportivo della provincia di Agrigento, preme dimostrare è che intraprendere un corso di studi di questo tipo  non vuol dire necessariamente ambire a diventare atleti professionisti, ma può avere diversi sbocchi lavorativi interessanti, anche nell’ambito delle attività che  orbitano attorno al mondo dello sport.

Da ex giocatore e appassionato, non posso che concludere con una frase, riferita alla pallacanestro,  ma  che  si può rivolgere ai nostri ragazzi con l’augurio di puntare sempre in alto per raggiungere i propri obiettivi: “Il basket è l'unico sport che tende al cielo. Per questo è una rivoluzione per chi è abituato a guardare sempre a terra.“ (Bill Russell cestista e allenatore di pallacanestro statunitense 1934)

Prof. Antonino Tornambè