Ribera: Già in funzione il primo liceo sportivo della provincia

Contenuto in:

E’ il primo liceo sportivo della provincia di Agrigento. E’ stato già istituito dall’inizio del corrente anno scolastico e conta una prima classe di ben 27 alunni frequentanti. Si tratta di un liceo ad opzione sportiva che si trova collocato nel plesso scolastico di piazza Zamenhof dove la sede l’istituto di istruzione superiore “Francesco Crispi”, diretto dalla dirigente Antonina Triolo.
Il corso di studi era stato già assegnato all’istituzione scolastica ben tre anni fa, ma nei due anni precedenti non era stato possibile formare una classe. Quest’anno invece si sono iscritti alunni, alcuni di Ribera ed altri provenienti dal versante orientale della provincia come Realmonte, Porto Empedocle, Agrigento e Palma di Montechiaro, i quali già frequentano le lezioni da una diecina di giorni.
“Si tratta di un corso di studi regolare di cinque anni – ci dice la dott.ssa Antonina Triolo – tante ore di attività sportiva, di diritto dello sport, convenzioni con società e associazioni sportive per attività pratiche e tirocinio, corsi per arbitri e docenti al completo di tutte le materie curriculari, ma senza lo studio del latino. Il diploma finale, che conseguiranno gli studenti, darà diritto all’accesso a tutte le facoltà universitarie”.
L’istituzione scolastica superiore ha provveduto a fare ristrutturare la palestra che, riqualificata e dotata di nuove attrezzature sportive, si trova situata all’interno del plesso di piazza Zamenhof dove l’attività didattica sportiva è coordinata dal prof. Paolo Armenio, docente di scienze motorie. L’aspetto curioso della creazione di questo nuovo corso di studi è rappresentato dal fatto che nei giorni scorsi è stata istituita, su disposizione del Libero Consorzio di Agrigento, un’altra classe ad indirizzo sportivo a Sciacca, mentre la fascia del territorio orientale della provincia, tra Licata, Canicattì, Favara e Palma di Montechiaro, ne è del tutto sprovvista. Enzo Minio (Ripost.it)