Il nostro Istituto

Argomenti (tag):

L’ISTITUTO DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE “FRANCESCO CRISPI”

nasce il 1°    settembre
2012, a seguito della rimodulazione degli istituti superiori della provincia di Agrigento, giusto decreto dell’U.S.R. Sicilia, con le due sezioni associate LICEO “F. CRISPI” e sezione TECNICO  “GIOVANNI XXIII”. La Presidenza è stata assunta dal Dirigente Scolastico del precedente Istituto Magistrale, Dott.ssa Antonina Triolo.
Dal 1° settembre 2013, a seguito del dimensionamento degli istituti superiori, giusto decreto dell’U.S.R. Sicilia,   all'ISTITUTO   DI   ISTRUZIONE   SECONDARIA   SUPERIORE   “FRANCESCO   CRISPI”  viene
accorpata anche la sezione di Ribera dell'I.P.I.A. “ACCURSIO MIRAGLIA”.

L’Istituto, quindi, è di formazione relativamente recente, ma prende vita da altre istituzioni preesistenti che hanno segnato la storia della cultura e della società di Ribera e dei paesi limitrofi. Ad oggi rappresenta un polo di formazione di tutto rispetto, in quanto offre una ampia offerta formativa, organizzata nelle tre sezioni, ognuna delle quali, poi, si articola in indirizzi diversi.
Il Liceo “F.Crispi”nasce nel 1962 come Istituto Magistrale Statale; nel 1974 sono istituite nel comune le Sezioni Sperimentali (“maxi sperimentazioni ex art. 3 del D.P.R. 31 maggio 1974 n. 419”) ad indirizzo Classico, Scientifico e Linguistico, dipendenti dal Liceo Scientifico di Agrigento (Preside: Vincenzo Zambito) fino al 1976, e dal Liceo Scientifico di Sciacca (Preside: Antonino Costa) fino all'a.s. 1981/82. Nell’a.s. 1982/83 le Sezioni Sperimentali vengono assegnate alla giurisdizione dell’Istituto Magistrale di Ribera che in quell’anno subisce la più importante trasformazione della sua storia.
L’Istituto Tecnico Commerciale e per Geometri “Giovanni XXIII” nasce nel 1961 con l’attivazione di una 1ª classe Commerciale (come sede staccata dell’I.T.C. Foderà di Agrigento) e con una 1ª classe del corso per Geometri (come sezione staccata dell’I.T.G. di Agrigento, attuale Brunelleschi). Nel 1968 raggiunge l’autonomia amministrativa e per la prima volta è sede di esami di maturità. L’Istituto si amplia sempre più, raccoglie gli studenti dei paesi vicini e della Valle del Belice e nel 1971 la sede viene trasferita negli attuali locali di proprietà della Provincia di Agrigento.
L’I.P.I.A “A. Miraglia” nasce come sezione staccata dell’I.P.I.A. “Accursio Miraglia” di Sciacca, fondato nella cittadina termale nell'anno 1962, con l’iniziale denominazione di "I.P.S.I.A.M"  (Istituto Professionale di Stato per l'Industria e le Attività Marinare). Fin dalla sua fondazione l'istituto è stato costantemente attento alle esigenze del territorio, nel cui contesto si è trovato ad operare,  ponendosi quale obiettivo quello di garantire ai propri alunni una formazione culturale e professionale altamente qualificata in sintonia con l'evoluzione tecnologica e con le esigenze del mercato del lavoro.

Per l’a.s. 2015/2016 l’ufficio di Presidenza e Segreteria si è trasferito nei locali di Via Presti e viene attivata la seguente organizzazione logistica:

- Sezione Liceo F. Crispi: classi Biennio/classi Terze/ classi Quarta e Quinta LES/classe IV Linguistico Via Circonvallazione (totale 24 classi);

- Sezione Liceo F. Crispi: classi Quarte e classi Quinte Scientifico, Classico e Scienze Umane Piazza Zamenhof (totale 12 classi);

- Sezione ITCG: tutte le classi (20 classi) Via Presti;

- Sezione Professionale: tutte le classe Via Verga (totale 11 classi);

- Sezione Tecnico serale: due classi Via Presti.

Dall’a .s. 2015/2016 il CTP viene associato al CPIA di Agrigento.

Dirigente Scolastico, dalla costituzione dell’Istituto ad oggi, Dott.ssa Antonina Triolo.