Il Diplomato di istruzione professionale dell’indirizzo “Manutenzione e assistenza tecnica” possiede le competenze necessarie per gestire, organizzare ed effettuare interventi di installazione e manutenzione ordinaria di diagnosi, riparazione e collaudo relativamente a piccoli sistemi , impianti e d apparati tecnici. L'Ipia di Ribera realizza i percorsi di IeFP in regime di sussidiarietà integrativa, sulla base delle Linee guida approvate in Conferenza unificata il 16 dicembre 2010. I percorsi di istruzione e formazione professionale (IeFP) sono così articolati:
- percorsi di durata triennale per il conseguimento della qualifica di "Operatori di Impianti Termo- idraulici"
- percorsi di durata quadriennale per il conseguimento del diploma professionale di "tecnico di Impianti termici".
La qualifica al terzo anno e il diploma professionale al quarto anno sono programmati dalle Regioni e spendibili in tutto il territorio nazionale.
DISCIPLINE |
I Biennio |
II Biennio |
V Anno |
||
I |
II |
III |
IV |
V |
|
Lingua e letteratura italiana |
4 |
4 |
4 |
4 |
4 |
Storia |
2 |
2 |
2 |
2 |
2 |
Lingua Inglese |
3 |
3 |
3 |
3 |
3 |
Diritto ed e Economia |
2 |
2 |
- |
- |
- |
Matematica |
4 |
4 |
3 |
3 |
3 |
Scienze integrate (Scienze della terra e biologia) |
2 |
2 |
- |
- |
- |
Scienze integrate (Fisica) |
2 |
2 |
- |
- |
- |
di cui laboratorio in compresenza |
2 |
- |
- |
- |
|
Scienze integrate (Chimica) |
2 |
2 |
- |
- |
- |
di cui laboratorio in compresenza |
2 |
- |
- |
- |
|
Geografia |
1 |
|
|
|
|
Tecnologie e tecniche di rappresentazione grafica |
3 |
3 |
- |
- |
- |
Tecnologie meccaniche e applicazioni |
- |
- |
5 |
5 |
3 |
Tecnologie elettrico-elettroniche ed applicazioni |
- |
- |
5 |
4 |
3 |
Tecnologie e tecn. di installazione e manutenzione |
- |
- |
3 |
5 |
8 |
Tecnologia dell’informazione e della comunicazione |
2 |
2 |
- |
- |
- |
Laboratori tecnologici ed esercitazioni |
3 |
3 |
4 |
3 |
3 |
Scienze motorie e sportive |
2 |
2 |
2 |
2 |
2 |
Religione cattolica o attività alternative |
1 |
1 |
1 |
1 |
1 |
TOTALE |
33 |
32 |
32 |
32 |
32 |
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.
CMS Drupal -
Referente/Responsabile Sito Web A. Pinelli