Albero del giudice Falcone, ficus piantato al Crispi di Ribera

È stato messo a dimora nello spazio esterno del liceo scientifico "F. Crispi" di Ribera

il famoso Ficus macrophylla columnaris magnolioides, nell'ambito dell'iniziativa "Crea un grande bosco diffuso della legalità per il benessere del Pianeta" portata avanti dai Carabinieri della Biodiversità e del Ministero della Transizione Ecologica.

Il tenente colonnello Vincenzo Castronovo del Centro Anticrimine Natura dei Carabinieri di Agrigento ha consegnato alla dirigente scolastica Antonina Triolo, una gemma duplicata dall’Albero del giudice Falcone.

I ragazzi delle Classi 3 A e 3C del Liceo scientifico di Ribera, guidati dall'insegnante di Scienze naturali, hanno, anche, messo su un flashmob sul tema della biodiversità e della lotta ai cambiamenti climatici.

Il progetto, che rientra nelle iniziative volte alla sensibilizzazione sui temi della sostenibilità ambientale ed economica, con la fattiva collaborazione dell’Arma dei Carabinieri e del Ministero della Transizione Ecologica, ha come obiettivo la realizzazione di un enorme bosco diffuso con le migliaia di piante che sono state consegnate alle scuole che hanno aderito all’iniziativa.

Attraverso l’apposita piattaforma web ( unalberoperilfuturo.rgpbio.it ) , è possibile monitorare la proliferazione del bosco diffuso e la quantità di anidride carbonica che le piante riusciranno via via a catturare dall’atmosfera.

La scelta della talea dell’Albero di Falcone, tra tutte le piante rese disponibili dal Progetto, offrirà l’occasione per ricordare l’illustre conterraneo e il suo massimo sacrificio per la legalità.