Incontro con Agata Bazzi, autrice del libro "La luce é là

Si è svolto il 12 febbraio alle ore 11:00, presso l'Aula Magna dell'IIS F. Crispi in via Presti, l'incontro con Agata Bazzi, autrice del libro "La luce é là", al quale hanno partecipato le classi IV e V B del liceo classico. Il libro narra la storia di una famiglia di ebrei tedeschi, gli Ahrens, trasferiti a Palermo durante la Belle Époque, un periodo felice per la città. L'autrice, discendente della famiglia, ha preso spunto dai suoi ricordi, dagli oggetti e dai diari dei nonni, per ricostruire la loro storia, compiendo così un'importante opera di memoria. É proprio la memoria uno dei temi dai quali gli alunni della V B hanno tratto spunto nel presentare all'autrice la propria interpretazione dell'opera, costruendo un percorso che si snoda lungo i luoghi più importanti di Palermo citati nel libro. Altri temi sono la libertà, l'amore e soprattutto il senso di appartenenza alla famiglia. Gli alunni della IV B hanno poi posto alcune domande all'autrice. Un momento di confronto che ha sicuramente arricchito tutti i presenti.