Stamattina presentazione all’istituto superiore Crispi del libro della prof.ssa Francesca Scozzari

“Rhizomata”, repertorio di Lessico Greco, curato dalla professoressa Francesca Scozzari, docente di Lingua e letteratura greca, e dalla classe VB ad indirizzo classico. E’ il libro che sarà presentato oggi, venerdì mattina, alle 11.00 presso l’Aula magna dell’IISS “Francesco Crispi” di Ribera in via Presti dopo il saluto della dirigen-te scolastica professoressa Antonina Triolo. Presenteranno l’opera letteraria la professoressa Francesca Scozzari, l’alunna Angela Spezio. Sulla pubblicazione si soffermerà anche il prof. Salvatore Nicosia, professore emerito di Lingua e letteratura Greca dell’Università di Palermo. Il lavoro si basa sullo studio del lessico greco ed è mirato sia a far conoscere i meccanismi di formazione delle parole e i relativi elementi (morfemi) che vi concorrono sotto l’aspetto di prefissi, infissi, suffissi, desinenze (piano sincronico), sia a far riflettere sulla genesi e sui fattori determinanti l’evoluzione del lessico di una lingua, per comprendere e interpretare i processi culturali della civiltà che tale lingua ha prodotto nonché per riconoscerne l’eredità lessicale nelle lingue moderne (piano diacronico).