Autorizzazione all’uso dei cookie

Tu sei qui

Viaggio in Grecia

Gli antichi greci hanno lasciato ai posteri un importantissimo patrimonio culturale, su cui si fonda la civiltà occidentale. Quella greca è un’eredità che non solo si percepisce nella lingua e attraverso lo studio della letteratura, ma di cui danno testimonianza le numerose opere d’arte giunte fino a noi. Opere che i ragazzi della 5°B del liceo classico hanno potuto ammirare recandosi in Grecia dal 18 al 22 febbraio 2020, accompagnati dalle insegnanti Francesca Scozzari (lingua e letteratura greca) e Claudia Taglialavore (italiano). Si è trattato di un viaggio-studio e di approfondimento sulla civiltà greca. Cinque giorni molto intensi e interessanti dal punto di vista culturale.

I primi due giorni sono trascorsi ad Atene, con la visita dell’Acropoli e dell’Antica Agorà, luoghi descritti da Pausania nell’opera “Periegesi della Grecia”. Il terzo giorno i ragazzi hanno lasciato Atene per visitare l’Argolide: Eleusi, sito archeologico famoso per i misteri eleusini e il culto delle divinità ctonie; l’Istmo di Corinto; il sito di Nemea, località dove Ercole compì una delle sue fatiche uccidendo il leone; e infine Micene con il suggestivo tesoro di Atreo, maestoso esempio di tomba a tholos. La porta dei leoni dà invece accesso alle rovine della città. Soltanto trecento persone abitavano dentro le mura, la popolazione risiedeva all’esterno. In cima alla città si ergeva la reggia degli Atridi, dove, secondo il mito, Oreste uccise la madre Clitennestra.

Un altro luogo importante è il sito di Olimpia, dove si svolgevano le antiche olimpiadi. Ancora oggi, ogni due anni, in occasione delle moderne Olimpiadi, estive ed invernali, avviene qui l’accensione della fiaccola olimpica. A Olimpia si trovano i resti della palestra, dove si allenavano gli atleti, l’albergo dove alloggiavano, lo stadio dove avvenivano le gare. Si cammina in un ampio spazio verde, tra i resti delle colonne dei templi. Alla fine dell’esperienza i ragazzi hanno acquisito un “tesoretto” di ricordi e di emozioni del viaggio, un bagaglio di conoscenze in più e la capacità di apprezzare e comprendere meglio il presente grazie allo studio del passato.

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

CMS Drupal

Referente/Responsabile  Sito Web S. Amato