#ilcrispinonsiferma - DAD / Didattica a distanza - Studenti protagonisti

"INFORMATIVA SULLA DID E SULLA DAD"

TUTORIAL CONDIVISIONE  MATERIALE TRA DOCENTI E STUDENTI SUL REGISTRO ELETTRONICO ARGO

Tutorial Argo - Condivisione del Materiale.pdf

GUIDA VIDEOCONFERENZE CON MEET

Partecipare ad una riunione con Meet.pdf

PIATTAFORMA G SUITE FOR EDUCATION

Tutorial sulle App di G Suite for Education

L' INCLUSIONE VIA WEB

Questa sezione, work in progress, nasce per supportare il lavoro delle scuole nei percorsi didattici a distanza per gli alunni con disabilità. Al'interno  della sezione saranno messi a disposizione riferimenti normativi, condivisione di esperienze didattiche, link uitili, webinar. I collegamenti proposti consentono di raggiungere e utilizzare, a titolo totalmente gratuito, le piattaforme e gli strumenti messi a disposizione delle istituzioni scolastiche grazie a specifici Protocolli siglati dal Ministero (cliccare sull'immagine).

SITO EQUIPE FORMATIVA SICILIA

Le équipe territoriali formative rappresentano un nuovo anello di raccordo e accelerazione dell’innovazione digitale sul territorio, affiancano  l’operato   degli USR e interagiscono con gli animatori digitali e le istituzioni scolastiche. Le équipe forniscono supporto, accompagnamento,  collaborazione, promuovono reti collaborative, favoriscono il peer learning fra docenti, attraverso incontri formativi e informativi, laboratori, consulenza sia una tantum che con brevi percorsi di formazione e accompagnamento a una o più istituzioni scolastiche (cliccare sull'immagine).

CREARE UNA VIDEO LEZIONE CON L'ARCHIVIO RAI

Il video tutorial spiega come creare una video lezione multimediale (video, file audio, file testi, mappe ecc), utilizzando il portale e l' archivio della RAI. All'interno della lezione creata potete anche inserire anche i vostri materiali (cliccare sull'immagine).

RAI SCUOLA - CONTENUTI MULTIMEDIALI

RAI SCUOLA è un archivio di contenuti multimediali di varie discipline

DIDATTICA A DISTANZA-USR SICILIA

Questa sezione è un ambiente di lavoro in progress su USR Sicilia per supportare le scuole che attivano forme di didattica a distanza nel periodo di chiusura legato all'emergenza coronavirus (cliccare sull'immagine).

DIDATTICA A DISTANZA-SITO MIUR

Questa pagina è un ambiente di lavoro in progress sul sito MIUR per supportare le scuole che attivano forme di didattica a distanza nel periodo di chiusura legato all'emergenza coronavirus. Da questa sezione è possibile accedere a: strumenti di cooperazione, scambio di buone pratiche e gemellaggi fra scuole, webinar di formazione, contenuti multimediali per lo studio, piattaforme certificate, anche ai sensi delle norme di tutela della privacy, per la didattica a distanza. (cliccaresull'immagine)

ARGO PER LA DIDATTICA A DISTANZA

Al link sottostante potete trovare  tutorial e linee guida sull'utilizzo degli strumenti Argo per la didattica a distanza, che possono essere integrate anche con altre risorse gratuite già disponibili online, tra i più utilizzati a livello mondiale (cliccare sull'immagine).

CMS Drupal

Referente/Responsabile  Sito Web S. Amato