Autorizzazione all’uso dei cookie

Tu sei qui

TEST CENTER ECDL

ECDL
L'ECDL (European Computer Driving Licence o Patente Europe del Computer) è un sistema di certificazione promosso dall'Unione Europea (CEPIS - Council of European Professional Informatics Societies) che attesta il livello di competenza individuale nell'uso del personal computer.

I certificati ECDL rappresentano lo standard internazionale per il riconoscimento delle abilità e competenze necessarie per essere un utilizzatore esperto del computer e delle applicazioni informatiche di base, delle più comuni applicazioni d'ufficio ed in ambiti specialistici. L'ECDL è riconosciuta e spendibile nel mondo del lavoro, sia in ambito privato che nella Pubblica Amministrazione. In molte Università e Istituti Scolastici Superiori, l'ECDL è riconosciuta come credito formativo; è inoltre considerata, in molti concorsi pubblici, attestazione idonea ad accertare le competenze informatiche. Il nostro Istituto  è accreditato come test center per poter rilasciare le certificazioni ECDL.

Come si ottiene

Per acquisire le certificazioni ECDL è necessario acquistare una skills card personale e gli esami, nonché, successivamente, sostenere e superare gli esami richiesti la nostra  sede  o di uno qualunque dei test center accreditati dall'AICA, l'associazione che gestisce il programma ECDL in Italia.
I candidati potranno acquistare skills card ed esami separatamente e da soggetti diversi, ma dovranno sostenere gli esami presso il test center da cui li hanno acquistati. Il nostro Istituto offre ai propri studenti  dei kit che includono skills card ed un certo numero di esami a prezzi agevolati, strutturati in modo da agevolare il conseguimento delle varie tipologie di certificazione disponibili. Il numero di esami da sostenere dipende dalla certificazione richiesta. Il candidato sceglie quali esami sostenere e in quale ordine in base alla propria preparazione, senza alcun vincolo di tempo. Al superamento degli esami previsti, al candidato verrà rilasciata la relativa certificazione ECDL.

Ogni esame superato verrà registrato sulla skills card. I test saranno eseguiti dai candidati direttamente al computer utilizzando un sistema automatico di erogazione e correzione dei quesiti. Acquisto della skills card e degli esami prepagati. La prima operazione da compiere per conseguire una certificazione ECDL è l'acquisto della skills card personale,  sulla quale verranno successivamente annotati gli esami via via superati. Con la NUOVA ECDL la skills card è diventata virtuale e consiste in un'area web riservata nella quale il candidato potrà verificare i propri esami e certificazioni. Oltre alla skills card, il candidato deve acquistare gli esami prepagati per i vari moduli del programma di certificazione desiderato.
Il candidato ha a disposizione varie possibilità:
acquistare singolarmente la skills card;
acquistare solo uno o più esami prepagati (nel caso in cui si sia già in possesso di una skills card);

acquistare un kit composto da skills card ed esami relativi ad un certo percorso di certificazione.

Nuova ECDL
La Patente Europea del Computer (ECDL) è la certificazione più nota a livello internazionale per le competenze informatiche dell'utente finale.
L'ECDL è il miglior modo per dimostrare il possesso delle abilità e conoscenze necessarie per un utilizzo esperto

del computer e delle più comuni applicazioni d'ufficio.
La certificazione ECDL ha un valore facilmente spendibile nel mondo del lavoro, in quanto è molto nota, definisce chiaramente il livello di conoscenze informatiche del possessore e garantisce le abilità nell'uso del computer ritenute ormai indispensabili per affrontare qualsiasi attività professionale.

Inoltre, in molti casi, l'ECDL può dar luogo al riconoscimento di crediti nel percorso universitario.
La certificazione ECDL si evolve al passo del contesto tecnologico, lavorativo e sociale in cui si inquadrano le conoscenze informatiche che attesta. Per questo motivo, nella versione corrente, prende il nome di NUOVA ECDL. La nuova certificazione mantiene le caratteristiche di standard internazione comunemente riconosciuto offrendo, nel contempo, contenuti aggiornati alle tecnologie più innovative ed al modo in cui interagiamo con esse. Inoltre, la NUOVA ECDL si adegua alle mutate esigenze del mondo del lavoro, che richiede un apprendimento continuo, prevedendo una maggiore flessibilità per il candidato nella composizione del proprio percorso di certificazione, senza più vincoli di tempo.
Nuovi contenuti
Rispetto alla precedenti versioni della certificazione ECDL, vengono introdotti 3 nuovi moduli, denominati Computer Essential, IT security e Online Collaboration che si affiancano ai moduli dedicati ai principali strumenti informatici individuali - videoscrittura, fogli di calcolo, presentazione – e ai moduli dedicati a conoscenze e abilità fondamentali per l'uso del computer e altri dispositivi digitali, e alle competenze per l'utilizzo del web e della posta elettronica.

Linea diretta con il candidato
Gli utenti interessati alla Nuova ECDL possono verificare le proprie certificazioni, consultare il proprio libretto online e stampare il certificato ECDL Profile sul Portale Certificazioni di AICA all’indirizzo http://certificazioni.aicanet.it.​

I nuovi percorsi

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

CMS Drupal

Referente/Responsabile  Sito Web S. Amato