INDIRIZZO “LICEO ECONOMICO - SOCIALE”
DISCIPLINE |
I Biennio |
II Biennio |
V Anno |
||
I |
II |
III |
IV |
V |
|
Lingua e letteratura italiana |
4 |
4 |
4 |
4 |
4 |
Lingua straniera Inglese |
3 |
3 |
3 |
3 |
3 |
Lingua straniera Francese |
3 |
3 |
3 |
3 |
3 |
Geostoria |
3 |
3 |
- |
- |
- |
Storia |
- |
- |
2 |
2 |
2 |
Filosofia |
- |
- |
2 |
2 |
2 |
Scienze umane |
3 |
3 |
3 |
3 |
3 |
Matematica ed informatica |
3 |
3 |
3 |
3 |
3 |
Diritto ed economia |
3 |
3 |
3 |
3 |
3 |
Fisica |
- |
- |
2 |
2 |
2 |
Scienze naturali |
2 |
2 |
- |
- |
- |
Storia dell’arte |
- |
- |
2 |
2 |
2 |
Scienze motorie e sportive |
2 |
2 |
2 |
2 |
2 |
Religione cattolica o attività alternative |
1 |
1 |
1 |
1 |
1 |
TOTALE |
27 |
27 |
30 |
30 |
30 |
PROFILO
Questo percorso asseconda la vocazione degli studenti interessati ad acquisire competenze particolarmente avanzate negli studi afferenti alle scienze giuridiche, economiche e sociali. Infatti, integra diritto, economia e scienze umane, per avvicinare gli studenti alla contemporaneità attraverso conoscenze e competenze adatte a comprenderne la complessità.
Il liceo economico-sociale prepara ad affrontare in profondità i problemi attuali e le sfide del futuro, dalle risorse disponibili alle regole giuridiche della convivenza civile, dal benessere individuale e collettivo alla responsabilità delle scelte e alla questione del lavoro e dell'ambiente.
Il risultato atteso è una spiccata consapevolezza della realtà economica e sociale, locale e internazionale, in rapporto alle risorse, ai limiti, agli scopi, alle scelte, alle potenzialità delle persone, delle società e dell'ambiente. Tutto ciò è strettamente necessario per i futuri quadri dirigenziali in numerosi ambiti professionali.